Il Crescione e le sue proprietà
Il crescione è molto ricco di virtù terapeutiche, di vitamine (C, A, B, PP, E) e sali minerali.È un antibatterico naturale che riesce a stimolare la circolazione sanguigna e aiuta a contrastare le macchie della pelle, tanto da essere stato definito salute del corpo, l'estratto infatti viene spesso utilizzato per la pelle grassa e impura, essendo dotato di effetto antibatterico. E’ un attivatore e stimolante della circolazione sanguigna, utile come rassodante di pelle matura e atonica. Utile anche nei disturbi della pigmentazione, la ritenzione di umidità del crescione ha un effetto positivo su tutti i tipi di pelle.
In campo cosmetico si sfrutta la capacità di stimolare la circolazione periferica, è un attivatore e stimolante della circolazione sanguigna, utile come rassodante di pelle matura e atonica.
Ha proprietà eupeptiche, toniche, remineralizzanti,
anti-anemiche, depurative, diuretiche, vitaminizzanti, espettoranti.
Il crescione è una pianta con una moltitudine di proprietà benefiche, le origini di questa pianta sono antichissime!
Dalle ricerche di laboratorio è emerso che il Crescione è ricchissimo di principi attivi, soprattutto grosse quantità di flavonoidi e glucosinolati, potentissimi antiossidanti naturali; inoltre, i test in vitro hanno sottolineato che la pianta del Crescione possiede significative attività ipolipidemizzanti.