Spedizioni gratuite su ordini superiori a 45 euro.

Le macchie da acne: possiamo diminuirle !

  • Home
acne

Le macchie da acne solo una manifestazione della pelle è molto diffusa, ed è tipica soprattutto del passaggio dell’acne infiammatoria. Possiamo distinguere due tipologie principali di macchie da acne, quelle di colore rossastro e quelle pigmentate. Sicuramente le macchie da acne più frequenti sono quelle rosse, che sono anche quelle che tendono a svanire più facilmente, nel corso del tempo, anche senza bisogno di trattamenti specifici. Per trattare queste macchie e cercare di eliminarle più rapidamente è possibile comunque adottare qualche precauzione.

Innanzitutto è bene fare un controllo: le macchie da acne devono essere infatti piatte, non devono presentare fossette o gobbe. In questi casi infatti si tratta di cicatrici da acne e non di macchie, e quindi è necessario seguire un trattamento dermatologico vere proprio per poterle eliminare.

Nessun tipo di crema di protezione potrà eliminare le cicatrici da acne, a differenza invece delle macchie.

In primo luogo è opportuno proteggere il viso dai raggi del sole, evitando l’esposizione prolungata soprattutto nei mesi più caldi. In caso di esposizione al sole e per utilizzare una crema solare con filtro 50+ durante tutto il giorno. Questa precauzione di fondamentale importanza, in quanto le macchie rosse da acne, se vengono esposte alla luce del sole, possono diventare pigmentate.

Puoi anche richiedere al tuo dermatologo a quei trattamenti ad hoc che possono facilitare l’eliminazione delle macchie rosse. Il trattamento più efficace, comunque, è sempre il passare del tempo. Con il passare del tempo queste ma che tendono a scomparire da sole, comunque utilizzando con trattamenti come laser vascolare possibile accelerare la loro scomparsa.

acne

Le macchie pigmentate e il crescione

La crema viso anti-macchia CressLine aiuta a diminuire le macchie di pigmentazione causate dall’età, acne e sole

Le macchie pigmentate sono macchie da acne che, a differenza di quelle rosse, presentano un colore marrone che può essere più o meno scuro.si tratta infatti della conseguenza di lesioni da acne (macchie rosse) che hanno subito l’esposizione al sole senza protezioni adeguate.

In questo caso le macchie sviluppano una iper pigmentazione post infiammatoria. Purtroppo queste macchie sono assai più resistenti rispetto a quelle rosse, sono più difficili da eliminare e richiedono più tempo, in alcuni casi anche più di un anno.

Ecco perché è di fondamentale importanza cercare di prevenire la formazione delle macchie pigmentate, evitando di esporsi al sole in caso di acne infiammatoria e proteggendosi sempre durante i mesi più caldi dell’anno.

Se ti ritrovi con delle macchie da acne pigmentate, ci vorrà molta pazienza per fare in modo che se ne vadano da sole. Non dimenticare mai di utilizzare delle creme solari ad hoc per proteggere la pelle in caso di esposizione al sole.

Per accelerare il processo di scomparsa delle macchie da acne pigmentate è possibile utilizzare delle specifiche creme depigmentanti, che vanno utilizzate solo se prescritta dal proprio dottore o dal proprio dermatologo.

Esistono anche dei trattamenti per mezzo di laser specifici, che possono aiutare ad eliminare questo tipo di macchie. Vi preghiamo di porre particolarmente attenzione alle cosiddette soluzioni casalinghe, che possono rivelarsi più dannosa che utili.

Cercate di seguire solamente i consigli di utilizzare i prodotti che vengono consigliati dal vostro dermatologo di fiducia, evitando di rivolgervi a dei prodotti che non conoscete o a trattamenti casalinghi di dubbia utilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *